Holiday house

Modern rural

This project for a one-family house in the Apulian countryside re-interprets the rural house subject in a modern way, starting from the relation architecture-nature. The points to be resolved were the dialogue landscape-built environment, the functional hierarchies and a clear spaces distribution, based on a two-level axis.

The guiding idea is the continuity of internal and external spaces, originating the tight dialogue with the surrounding environment, in a game of perspective views on the territory retrieving its ancestral values.

Versione italiana

Questo progetto nella campagna pugliese rilegge in termini di modernità il tema della casa rurale; a partire dall'imprescindibile rapporto architettura-natura, il progetto consiste nella costruzione di una casa unifamiliare. I temi che si è cercato di risolvere sono stati innanzitutto il dialogo paesaggio-ambiente costruito, le gerar­­chie funzionali e la chiarezza distributiva degli ambienti, attestati su un asse percorribile a due livelli.

L'idea chiave è la continuità abitativa di spazi interni ed esterni, da cui si costruisce lo stretto dialogo con l'am­bien­te circostante secondo un gioco di visuali prospettiche che si aprono sul ter­ritorio e ne recuperano le valenze ancestrali.

Project:M.R. Baragiotta with A. Salvadori